Presentazione volume su Siai SF 260

Domenica 25 febbraio 2018 alle ore 16,30, presso la palazzina Volo a Vela

l'amico Massimo Dominelli presenterà il suo volume dedicato al Siai Marchetti SF 260.

alt

Disegnato dall'ingegner Stelio Frati e chiamato "La Ferrari dei Cieli", il monomotore SF-260 è stato ed è uno dei grandi successi dell'industria aeronautica italiana nell'ultimo dopoguerra. Arricchita da un consistente numero di fotografie, spesso inedite, oltreché da disegni e immagini, la monografia opera di Massimo Dominelli, è il primo volume di una nuova collana aeronautica chiamata Wings & History (Ali & Storia) pubblicata da Luckyplane Books.

Il volume descrive i precursori del 260 per poi analizzare l'aeroplano sotto l'aspetto tecnico-operativo non dimenticando, naturalmente, le innumerevoli versioni nella quali è stato prodotto. Alcuni capitoli sono quindi dedicati all'impiego, sia civile che militare, in Italia, in Europa e nel mondo, dagli Stati Uniti d'America alle Filippine, del monomotore della SIAI - Marchetti. Seguono, in due capitoli distinti, le Scuole di Volo e le Pattuglie acrobatiche, mentre non mancano le imprese compiute dal 260, tra le quali la traversata dell'Atlantico Settentrionale nel 1983, e pagine sui modelli in scala e sul volo virtuale.

Pagine 372, copertina flessibile, oltre 350 fotografie oltre a disegni tecnici, profili e documenti esclusivi. Editore Luckyplane Books. Prezzo di copertina Euro 44



2021 © Aero Club Torino - All rights reserved - CF: 01395280017 - Credits

Privacy Policy Cookie Policy