Home | Corso DRONI

Scuola DRONI (Sapr) Sistemi Aereomobili a Pilotaggio Remoto

alt

L’obiettivo del corso SAPR, Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto, generalmente conosciuti come “DRONI”, è di preparare i piloti al conseguimento (secondo la normativa ENAC) dell'"attestato" e della “Licenza" di pilotaggio per SAPR.
L'"attestato" consente il pilotaggio di APR fino a 25 kg di peso, mentre la "licenza" consente il pilotaggio oltre i 25 kg di peso.

L'Aero Club Torino ha stipulato un accordo con la Drone Flight Aacademy, che è un Centro di addestramento della Lindbergh Academy, con autorizzazione ENAC.CA.APR.054 da parte di ENAC.

Il corso è rivolto a chi si avvicina per la prima volta ai SAPR o intende avviare un’attività professionale nella quale ne sia richiesto il pilotaggio, ad esempio: foto e videoriprese in aree difficili da raggiungere; in agricoltura per il controllo di terreni e colture; nell’ambito della sicurezza per vigilanza, controllo e sorveglianza di beni culturali; nella protezione civile per il monitoraggio ambientale e controllo dei territori in caso di catastrofi naturali.

E’ la soluzione ideale per conoscere in modo approfondito la tecnologia dei sistemi SAPR, la meccanica del volo, i principi costruttivi, i principi di base della metereologia, la normativa specifica, la regolamentazione aeronautica, per una chiara compresione dei limiti e delle potenzialità operative di questi sistemi nel rispetto delle nuove direttive.

CORSO BASICO

IIl corso basico non è solamente rispondente alla normativa ENAC ma è arricchito di concetti specifici per l'operazione con i droni, focalizzato su una metodologia di insegnamento aeronautico e orientato all'evoluzione futura della normativa del settore.

Il corso è costituito da 18 ore di teoria compreso il test obbligatorio (2 ore in più di introduzione agli standard professionali aeronautici, rispetto al minimo previsto dalla normativa ENAC) e da 30 missioni di almeno 10 minuti per un minimo di almeno 5 ore di pratica.

La teoria comprende tecnologia dei SAPR, meteorologia applicata, normativa, spazio aereo, settori di applicazione, privacy.

Al termine dell'addestramento effettuerà lo skill test pratico con un esaminatore della DFA, certificato ENAC, per il rilascio dell'attestato di pilota di APR.

La durata della parte teorica è di tre giorni in aula, le missioni pratiche verranno coordinate con l'istruttore ed inizieranno subito dopo il superamento del test scritto al termine della parte teorica.

Ogni sessione di addestramento pratico di circa 4 ore comprende 2 ore di volo più briefing e de-briefing.

Il prezzo del corso è 1099,00 euro, TUTTO INCLUSO, teoria, pratica, logbook, skill test finale, diritti d'esame più le ore di pratica extra eventualmente necessarie, prima dell'esame.

Pre-requisiti di iscrizione al corso

Per poter accedere al corso è necessario:

1) avere 18 anni compiuti,

2) essere in possesso di una certificazione medica rilasciata da un Esaminatore Aeromedico (Aero Medical Examiner - AME) secondo gli standard relativi alla licenza LAPL, di cui al Regolamento (UE) n. 1178/2011 (allegata la lista degli esaminatori autorizzati),

L'Aero Club Torino ha un accordo con un AME che ogni mese dedica un sabato per svolgere tali visite presso uno studio medico situato a Torino in Via Cristalliera 2, in alternativa DFA è convenzionata con il centro Vale SRLS di Cirie'.

3) provenire da uno Stato membro EASA (Unione Europea) (alternativamente dimostrare di avere i requisiti ed i permessi di entrata e soggiorno previsti dalle Leggi e dalle normative relative vigenti).

L'attestato conseguito durante il corso basico le permetterà di:

- operare in qualità di pilota di APR per svolgere attività specializzate non critiche (attività commerciale) per conto di un operatore specializzato, e/o

- diventare operatore riconosciuto da ENAC e svolgere attività in proprio

L'attestato ha una validità di 5 anni al termine del quale deve essere rinnovato superando un refresh e un test presso un centro autorizzato.

QUOTA SOCIALE DI ISCRIZIONE ALL'AEROCLUBTORINO

La quota sociale dell'Aero Club Torino, inclusa nel costo del corso, dà diritto a partecipare a tutte le attività associative senza alcuna limitazione ivi compresi i diritti all’elettorato attivo e passivo. Consente inoltre l’utilizzo regolamentato e a tariffa agevolata di strutture, mezzi e servizi dell’Aero Club Torino.

corso droni aero club torino oki