Home | Corso DRONI

Scuola DRONI (Sapr) Sistemi Aereomobili a Pilotaggio Remoto

L’obiettivo del corso SAPR, Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto, generalmente conosciuti come “DRONI”, è di preparare i piloti al conseguimento (secondo la normativa ENAC) dell'"attestato" e della “Licenza" di pilotaggio per SAPR.
L'"attestato" consente il pilotaggio di APR fino a 25 kg di peso, mentre la "licenza" consente il pilotaggio oltre i 25 kg di peso.

L'attestato/licenza, secondo il nuovo Regolamento del 16 luglio 2015, puo' essere rilasciato solo da un Centro di addestramento APR approvato.
L'Aero Club Torino ha stipulato un accordo con la North West Service srl, che è un Centro di addestramento con autorizzazione APR.OA. 3499 da parte di ENAC.
In virtù di tale accordo l'Aero Club Torino (già in possesso di certificazione ENAC - rif. 3873 - per l'organizzazione di corsi teorici) procederà allo svolgimento della parte teorica presso la propria sede di Torino in Strada Berlia 500, mentre la parte pratica verrà svolta dalla società North West Service in località che verranno di volta in volta designate.

Il corso è rivolto a chi si avvicina per la prima volta ai SAPR o intende avviare un’attività professionale nella quale ne sia richiesto il pilotaggio, ad esempio: foto e videoriprese in aree difficili da raggiungere; in agricoltura per il controllo di terreni e colture; nell’ambito della sicurezza per vigilanza, controllo e sorveglianza di beni culturali; nella protezione civile per il monitoraggio ambientale e controllo dei territori in caso di catastrofi naturali.

E’ la soluzione ideale per conoscere in modo approfondito la tecnologia dei sistemi SAPR, la meccanica del volo, i principi costruttivi, i principi di base della metereologia, la normativa specifica, la regolamentazione aeronautica, per una chiara compresione dei limiti e delle potenzialità operative di questi sistemi nel rispetto delle nuove direttive.

SVOLGIMENTO DEL CORSO

Come detto il corso per il conseguimento dell'attestato/licenza è tenuto dal Centro di addestramento APR della North West Service con il quale l'Aero Club Torino collabora per lo svolgimento della sola parte di teoria.

CORSO DI TEORIA

Il corso di teoria, svolto dall'Aero Club Torino, è tenuto da professionisti qualificati e si articola in due weekend per un totale di 40 ore di insegnamento in aula con obbligo di presenza per l’intera durata del corso. Sono inoltre previste 3 ore di verifica con quiz a risposta multipla da sostenere alla termine del corso. Il programma del corso è declinato nelle seguenti materie: Regolamentazione aeronautica, Normativa SAPR, Spazi aerei, Comunicazioni VFR, Meteorologia, Conoscenza dei SAPR, Nozioni generali sulla meccanica del volo, Principi costruttivi, Uso e manutenzione dei mezzi, Procedure operative per i SAPR.
Le lezioni si svolgono presso l’Aero Club Torino, nelle giornate di sabato e domenica dalle ore 8.30 alle ore 18.00.

CORSO PRATICO

Il corso di pratica viene svolto direttamente dalla North West Sercice e consente il pilotaggio di APR in ambiente critici e non critici, e sarà tenuto da istruttori qualificati, in aree dedicate, con il seguente programma:

• Richiami di teoria
  • Pratica di volo base
  • Pratica di volo avanzato
  • Simulazione di avarie al sistema

Il tutto per un totale di 16 ore di corso base.

Le iscrizioni al corso si effettuano presso la segreteria dell'Aero Club Torino (011.7790916).
I corsi vengono attivati al raggiungimento di un numero minimo di 8 iscritti.

Il costo del corso teorico è di € 500 comprensivo di:

• quota sociale di iscrizione all'Aero Club Torino
  • dispense delle materie insegnate
  • copia della normativa
  • cartine di navigazione
Il costo della parte pratica è di € 1300 (+iva) comprensivo di:
  • Materiale didattico
  • Attestato / licenza di pilotaggio come previsto dall'art. 23 del Regolamento in vigore

QUOTA SOCIALE DI ISCRIZIONE ALL'AEROCLUBTORINO

La quota sociale dell'Aero Club Torino, inclusa nel costo del corso, dà diritto a partecipare a tutte le attività associative senza alcuna limitazione ivi compresi i diritti all’elettorato attivo e passivo. Consente inoltre l’utilizzo regolamentato e a tariffa agevolata di strutture, mezzi e servizi dell’Aero Club Torino.

corso droni aero club torino oki