Home | Volo a vela | Blog del volo a vela

Giancarlo Grinza concede il bis e vince ancora il 43° Trofeo "Città di Torino"

altUna bella serata di domenica con premiazioni e aperitivo, in un clima di amicizia e allegria generale.

Si è concluso in questo modo il 43esimo Trofeo Città di Torino, cominciato nel week end di Pasqua e proseguito nei giorni scorsi.

La vittoria è andata al torinese pluricampione italiano Giancarlo Grinza, socio del nostro Aero Club, accompagnato dal co-pilota Pino Gulotta. I due hanno bissato il successo dell'anno scorso e sul podio hanno preceduto il toscano Sandro Montemaggi (Aeroclub Pavullo) e la coppia varesina Sironi-Chiarelli.

Leggi tutto: Giancarlo Grinza concede il bis e vince ancora il 43° Trofeo "Città di Torino"

 

Sironi - Nuovo Record Italiano di volo a vela

altUn grande complimento ad Alberto Sironi.
Oggi ha chiuso un volo di totali 1217 Km con triangolo dei 1.000 a bordo di un Arcus: nuovo record italiano!!
La giornata non è stata facile anche per la forte turbolenza.
Il volo ha anche confermato le previsioni di onda molto forte prevista dal RASP
Sulla prima immagine è fermato il volo su una salita di 11.2 m/sec alle 14:29 UTC poco a sud di Aosta.
L'altra immagine è la fascia d'onda che RASP aveva previsto e che Alberto ha sfruttato ( ore 14 UTC)
La scala da un massimo di 11.75 m/sec. in quella fascia Alberto alle 14.29 ha trovato 11.2 m/sec.
Alberto Sironi è tra i partecipanti alla nostra competizione volovelistica "Trofeo Città di Torino".

   

43^ trofeo di Volo a Vela "Città di Torino"

altE' ufficialmente iniziato ieri il Trofeo Città di Torino con il briefing di inizio gara in cui il Presidente dell’Aero Club Torino, Angelo Moriondo, ha fatto un breve cenno alla storia di questo Trofeo che si svolge, non consecutivamente, dal 1962 e la cui prima edizione fu vinta dal compianto Leonardo Brigliadori. Ha ricordato inoltre, che i campionati italiani delle classi standard, 15 m, 18 m si terranno dal 20 al 28 di giugno, e sono stati assegnati a Torino per il fatto che la città e' capitale europea dello sport 2015.

Leggi tutto: 43^ trofeo di Volo a Vela "Città di Torino"

   

Si è spento Nino Perotti

altQuesta mattina in Vercelli è mancato, per emorragia celebrale, Nino Perotti.
Socio dell'Aero Club Torino per parecchi anni, fu volovelista eccelso e campione Italiano della classe standard per ben 5 volte negli anni 1972, 1973, 1979, 1980 e 1981 e vinse per ben 6 volte il Trofeo Città di Torino (1967, 75, 79, 83, 87, 89).
L'Aero Club Torino e tutti i volovelisti torinesi lo ricorderanno per la sua simpatia e la sua ineguagliabile maestria.
Ciao Nino continueremo a volare sempre insieme.

   

LS4 marche D-3659

altAi primi di maggio è stato rimesso in linea l'LS4 marche D-3659, rientrato da una completa revisione e riverniciatura totale in poliuretanico, con installazione di winglet.

Chi lo ha provato in volo si è dichiarato entusiasta dei comandi e delle prestazioni.

   

42° Trofeo Città di Torino Volo a Vela

altLa nostra tradizionale competizione volovelistica di apertura della stagione, il Trofeo Città di Torino, giunto quest'anno alla sua quarantaduesima edizione, è stato favorito da una situazione meteorologica abbastanza buona, che ha consentito lo svolgimento di quattro prove valide nei sei giorni previsti di volo.

Ottimi i risultati dei piloti torinesi, con Giancarlo Grinza + Pino Gulotta (su Biposto ArcusT) al primo posto e Giorgio Marchisio + Luciano Avanzini  (su duo Discus XLT) al secondo. Terzo Luca De Marchi dell'ACAO su Ventus 2ax..

Le classifiche (di ciascuna prova e generale) sono reperibili Classifiche 2014

   

Mondiali Juniores volo a vela 2013

altIl nostro socio pilota di aliante, Claudio Ricci, si è classificato tredicesimo con 4710 punti, su 48 partecipanti, ai Mondiali Juniores in classe club a Leszno in Polonia, che ha visto salire sul podio i seguenti piloti:

1. Valentin Grit            Francia           Hornet      - 4924 punti
2. Benjamin Vades      Francia           Cirrus std  - 4902 punti
3. Maxime Petitpierre  Svizzera          ASW 19    - 4887 punti

Il Consiglio Direttivo e i soci si complimentano con Claudio per la sua prima esperienza mondiale e per l'ottimo risultato ottenuto.

   

Gara di Voghera

alt

 alt(Gigi Giardino ci racconta)

Dal 5 al 14 luglio 2013 si è svolto sul campo di Rivanazzano il "6° trofeo dell'oltrepo" di volo avela.
Pochi i partecipanti per la concomitanza con altri eventi, ma di grande qualità (Ghiorzo, Tarchini, Poletti, ecc.).
La gara è stata molto impegnativa per le condizioni meteo non ottimali, ma l'assegnazione dei temi ed i briefing meteo sono sempre stati azzeccati.
L'accoglienza e l'organizzazione di gara sono state all'altezza delle aspettative ed il clima festoso e amichevole, così come i voli molto impegnativi, hanno reso sicuramente interessante e piacevole l'appuntamento.
I giudizi sono positivi anche in considerazione degli scarsi mezzi a disposizione e delle controversie sorte lo scorso anno per l'annullamento delle gare a causa di un albero in testata pista (!). La buona volontà e la disponibilità di tutti hanno fatto il resto.
Voghera rimane un buon punto di riferimento per i torinesi che desiderano allargare i propri orizzonti senza troppi chilometri.

Questa la classifica
1. Ghiorzo + Passardi
2. Tarchini + 1
3. AlfioLavazza
4. Andrea Faggioni
5. Luca Sommariva
6. Silverio Della Rosa
7. Girolamo Ghiringhelli
8. Marco Bertoluzza
9. Gigi Giardino
10. Franco Poletti

   

Le gare di Ferrara dal 7 al 16 giugno 2013

altLa nostra pink flyer Laura Valvassori ci racconta.

Si sono svolte a Ferrara le gare di volo a vela che hanno visto la partecipazione di 39 piloti nella classe Unica e di 6 piloti in classe Promozione.
Il nostro Giancarlo Grinza ha ottenuto il titolo di Campione Italiano di Classe Unica, mentre Laura Valvassori ha ottenuto la promozione in Categoria Nazionale.
La meteo è stata piuttosto clemente, con cinque giorni di gara su sei.
Le competizioni si sono svolte in un clima sereno e piacevole, nonostante l'impegno dei piloti fosse intenso, dato il livello dei concorrenti presenti.
Il concorrente Egidio Babbi, che avevamo già conosciuto per la sua partecipazione al nostro Trofeo, ha offerto a concorrenti e organizzatori una simpatica serata a base di pesce, e questo ha contribuito unire ancora di più i partecipanti.
Da notare la partecipazione (sia al Campionato italiano che alla classe promozione) di un folto  numero di "pilotesse"; è la prima volta che l'elemento femminile si presenta in numeri consistenti, e speriamo che le prossime gare continuino a vedere confermata questa partecipazione in rosa.

Temi e classifiche sono disponibili su www.soaringspot.com.

   

Stage di preparazione alle competizioni

altSu iniziativa dell'Aero Club Volovelistico Ferrarese, si è svolto sul locale aeroporto, nei giorni 20/28 aprile 2013, uno stage di preparazione alle gare di categoria "promozione" per i piloti che intendevano avvicinarsi al mondo delle competizioni volovelistiche.

Come da antica tradizione, la meteo non è stata collaborativa, offrendo solo tre giornate volabili, ma favorendo la preparazione teorica degli aspiranti garisti.

Il nostro Aero Club è stato validamente rappresentato da Laura Valvassori, che nella foto vediamo in fase di concentrazione pre volo.

   

Pagina 1 di 2