Ali Viberti SpA – Muscariello

Nel 1948 anche la Viberti si cimentò nella costruzione di un aereo da turismo, costituendo ad hoc la società Ali Viberti SpA di Torino.
Su progetto dell’ingegnere Franco Muscariello la Ali Viberti SpA promosse la costruzione del “Viberti Musca 1”. Era un monoplano ad ala bassa, motorizzato da un motore CNA DIV a 4 cilindri contrapposti, raffreddati ad aria da 60 HP, raggiungeva una velocità di 185 Km/ora con autonomia di circa 600 Km e tangenza di 4.200 metri.

04 NEW Ing MUSCARIELLO
Costruito interamente in legno (ad eccezione degli impennaggi che erano in alluminio) aveva la fusoliera a guscio con una cabina biposto a posti affiancati. Era dotato di un carrello fisso a ruote carenate e poteva montare sci o galleggianti.
La produzione totale si limitò a 11 unità.

05 Musca1 prototipo davanti VibertiA
Nel 1951 venne prodotta la variante “Viberti Musca 1bis” con nuova motorizzazione, sostituendo il Continental con un Walter Mikron III.
Del velivolo vennero poi progettate due evoluzioni, il “Viberti Musca 2” quadriposto e il “Viberti Musca 3” con motore da 200 cv, mai prodotte per lo scioglimento della società.

06 Musca1 prototipo davanti Viberti