Alessandro Villa

Torino, 20 marzo 1940

Laureato in Ingegneria elettronica presso il Politecnico di Torino è un valente imprenditore nel campo delle apparecchiature elettroniche.
Fin da ragazzo si appassionò all’aeromodellismo costruendo il primo aeromodello veleggiatore all’età di dodici anni. Anni dopo il contatto con gli aerei veri lo portò a qualche volo in aliante all’insaputa dei genitori, contrari, perché ancora colpiti dalla morte dello zio, ufficiale dell’Aeronautica, caduto in guerra. Solo a partire dal 1985 prese i brevetti di volo presso l’Aero Club Torino.
Approdò quindi tardi al mondo del volo, ma vi si dedicò con passione ed entusiasmo. Nel 1994 entrò nel Consiglio direttivo dell’Aero Club Torino, come responsabile per il volo a motore, e nel 2000 raccogliendo il testimone del dimissionario Renzo Ruspa ne assunse la presidenza, carica che ricoprì fino al 2002.

14 Alessandro Villa