Carrozzerie Farina

Quest’azienda, che diventerà uno dei più prestigiosi marchi dell’industria automobilistica torinese, fu fondata da Battista “Pinin” Farina (Torino 1893 – Losanna 1966) per la produzione di carrozzerie per automobili.

36 NEW Battista Pininfarina1
Egli era interessato ad ogni forma di progresso tecnico e fu in particolare affascinato dall’aeronautica e dal volo per cui, vista la forte richiesta di velivoli da parte dell’Esercito impegnato nella Prima guerra mondiale, si dedicò, a partire dal 1916, anche alle costruzioni aeronautiche producendo su licenza alcune serie del biplano AVIATIK da scuola (sviluppato dall’azienda tedesca Automobil und Aviatik ag), ricevendo un encomio solenne dalla Direzione Tecnica dell’Aviazione Militare per la perfetta esecuzione.

37 NEW Adamoli Cattani Farina 1918
Nel 1918, ultimo anno di guerra, intraprese anche la costruzione del caccia biplano sperimentale Adamoli - Cattani con motore Le Rhône da 200 cv su progetto di Enea Cattani, Capo Ufficio Studi ed Esperienze della Pomilio.

38 NEW carrozzeria Farina 1
La costruzione del prototipo iniziò nel 1918 presso la Farina di Torino e fu successivamente portata a termine dalle Officine Moncenisio negli stabilimenti di Condove (to) in collaborazione con la Pomilio.
Nel 1918, terminata la costruzione del prototipo, il Genio Aeronautico ne intraprese le prove statiche delle varie parti compresa la cellula. L’aereo era pronto per i collaudi ma era destino che questi non venissero effettuati.

39 BGA Fiat
Le ragioni erano duplici: la scomparsa del suo pilota, Carlo Pietro Adamoli, e il termine del conflitto. Ormai si era nel 1919 e lo sviluppo dei nuovi aerei era stato abbandonato.

***
Con la fine della Prima guerra mondiale molte industrie aeronautiche nazionali subirono un drastico ridimensionamento.
Così accadde anche a Torino.
Rimasero però attive quelle capaci di ritornare a produzioni di pace, come la FIAT, la FARINA, le OFFICINE DI SAVIGLIANO e alcune altre come la RIV (cuscinetti) la quale aveva collaborato al pieno successo della motoristica d’aviazione italiana.

40 MARCHIO11 Fiat CMASA

41 1938 Fiat CMASA RS 14



2018 © Aero Club Torino - Tutti i diritti riservati - CF: 01395280017 - Credits

Privacy Policy Cookie Policy