Raid 2014 in Sicilia (Magna Grecia)

Quest'anno per una serie di motivi, sia di lavoro che per impegni inderogabili, solo 9 aerei e 21 persone (contro i 15 aerei e 38 persone previste) hanno partecipato al Raid che aveva come meta la Sicilia orientale e che si è svolto dal 5 al 9 luglio 2014.
Quattro giorni di bel tempo hanno premiato i partecipanti consentendo a tutti gli equipaggi di concludere il volo senza intoppi.

Questi gli aerei e gli equipaggi:

• I-CRSE (Angelo e Chiara Moriondo, Maurizio Macario)
  • I-DARD (Alberto Musso, Silvio Furione e Giliana Galeotti)
  • D-EBJR (Giorgio Rampini e Virginio Masera)
  • N455MC (Mauro Casati e Francesca Busso)
  • I-VANZ (Filippo Gugliotta e Marina Alberto)
  • D-EAFW (Angelo Ferrarese e Simone Pluchino)
  • I-ICES (Annalisa Demaria e Elena Savella)
  • I-DSKY (Paolo Pari e Silvano Vallino Costassa)
  • I-BJOE (Dario Deledda, Marco De Luigi e Bruno Panetta)

Il programma prevedeva due notti (sabato e domenica) a Catania, da cui sono partite escursioni in bus con tanto di guida, sia per l'Etna che per Taormina. Lunedì si è poi proseguito per l'aeroporto di Comiso con pernottamento di due notti nella vicina Ragusa. Da qui, il primo giorno, sono partite escursioni per Ibla, Modica, Noto e Merzamemi. Il secondo giorno ogni equipaggio si è scelto liberamente una meta e la più gettonata è stata la valle dei Templi di Agrigento.
Al ristorante Marinella di Marzamemi la giovanissima pilota Elena Savella è stata festeggiata per il suo 18° compleanno con tanto di torta e candeline.

Particolarmente significativa è stata l'accoglienza dell'aero club di Catania e del suo Presidente avv. Stefano Arcifa che ci hanno agevolati ai limiti dell'inverosimile confermando, se mai ve ne fosse stato bisogno, la tradizione dell'ospitalità siciliana.