Area Campo Volo Collegno - Torino Nuova Economia

Viste le informazioni che stanno circolando in questi giorni, riteniamo che sia necessario fare chiarezza sui fatti che ci riguardano.

TNE (Torino Nuova Economia) società partecipata da Comune e Regione, attraverso le loro finanziarie, è proprietaria delle aree dello stabilimento Mirafiori e del Campo Volo di Collegno.

Nei mesi scorsi ha comunicato che l'area Campo Volo sarà oggetto di una specifica procedura ad evidenza pubblica per la selezione di un soggetto, in possesso di idonei requisiti di capacità tecnica, a cui affidare in concessione la gestione delle attività aeroportuali.

Mediante tale procedura TNE avrà la possibilità di stipulare un nuovo accordo in sostituzione di quello stipulato con FIAT negli anni ’70, interrompendo il vigente comodato d’uso.

Questo cosa vuol dire? Che formalmente in data 1° luglio l'Aero Club è sotto sfratto e con lui tutte le attività che attualmente sono insediate all'interno dell'area aeroportuale (start-up del Politecnico, una società partecipata da ALTEC, la scuola di volo ed il servizio di elisoccorso del 118) e tutte le attività correlate che ad oggi impiegano circa 50 persone.

L’Aero Club è ovviamente disponibile a continuare nella gestione trovando una soluzione che possa salvaguardare i posti di lavoro, la storia ultra-centenaria di una delle scuole di volo più antiche d'Italia che ha prodotto negli anni più di 300 piloti professionisti ed accollandosi (come ha sempre fatto) l’onere di gestire i pubblici servizi (aeroporto e 118) senza gravare sulle pubbliche finanze.



2018 © Aero Club Torino - All rights reserved - CF: 01395280017 - Credits

Privacy Policy Cookie Policy