Libri consigliati

Segnaliamo l’uscita di due interessanti libri che ci riguardano molto da vicino:

Il nostro amico e socio Don Paolo Gariglio ha concluso le sue ricerche storiche sulla vita della medaglia d’oro Gino Lisa, cui il nostro sodalizio fu dedicato negli anni dal 1921 al 1944.
Il libro “Gino Lisa - L’aquilotto della prima covata” edito da Logisma di Firenze, con prefazione di Maria Fede Caproni, è acquistabile in segreteria al prezzo di favore, per i soci dell’Aero Club, di € …..
È uscito per i tipi di Lazzaretti editore di Trana il libro “Mille aerei in mille giorni” che racconta la storia della fabbrica di aerei “AER” di Orbassano. Ricca di preziose fotografie la ricerca storica è stata compiuta con encomiabile bravura e dovizia di particolari da Carlo Pognante e da Mario Olivero. E’ un indispensabile documento per ricostruire la vita della fabbrica che produsse i famosi Caudron G3 e G4 sui quali, tra l’altro, Guglielmo Marconi nel 1915 sul campo di Mirafiori fece i primi esperimenti di trasmissioni radio aeronautiche.
Ricordiamo che è sempre disponibile, fino ad esaurimento, il libro “La storia dell’Aeroclub Torino (ovvero gli albori dell’aviazione a Torino ed in Italia)”.
Il libro (in italiano ed in inglese) ripercorre più di 100 anni di storia dell’aviazione Torinese dal primo volo di Delagrange nel 1908 fino ai World Air Games del 2009. E’ un documento completo per conoscere la storia aeronautica della nostra città.
Per informazioni telefonare al n.011-77.90.916.
È stato pubblicato un libro sull'elisoccorso,  dal titolo "SOS Italian Helicopter Rescue Operations from Mediterranean Sea to Mont Blanc".
L'intento dell'autore, Dino Marcellino, è quello di far conoscere anche al pubblico non specializzato i molteplici aspetti di questa particolare attività.
Il libro è nel formato 285x195mm, conta 148 pagine, 278 fotografie a colori, stampato su carta 170gr lucida, copertina rigida, in lingua inglese. Prezzo Euro 30 + spese spedizione.