Volo a motore

Vallino si è tolto un pallino

Vallino a PantelleriaIl "balìn" di Pantelleria

"È un balin", rispondevo a chi mi chiedeva perché mai avessi scelto Pantelleria quale destinazione del mio primo raid "long range".
"Un pallino" che avrebbe permesso di divertirmi già in fase di pianificazione e organizzazione del volo e sarebbe stato sufficientemente elettrizzante grazie al lungo sorvolo di mare aperto.
Il volo da Torino a Pantelleria con il Piper Warrior I-DARD è durato circa cinque ore e mezza a 8.500 piedi con una sosta a Figari (Sud Corsica) per il rifornimento.
Non sono mancate le difficoltà ancor prima della partenza: trovare un compagno di viaggio il 22 Agosto non è stato facile. Così, come si fa quando finisce il sale mentre si sta cucinando, mi sono rivolto al vicino di casa, Rino, che si è improvvisato navigatore, ingegnere di bordo e soprattutto ha dimostrato un grande equilibrio quando non tutto è filato liscio...
Infatti sulla Corsica si è presentata la prima impasse con il nostro GPS che ha smesso di funzionare proprio mentre gli enti ATS richiedevano continui cambi di rotta e di riporti.
Il giorno successivo, sul mare aperto, ci siamo ritrovati con un indicatore del livello carburante che puntava "prematuramente" verso la posizione di vuoto, richiedendoci valutazioni e decisioni impegnative. Nel frattempo, per non farci mancare nulla, ci siamo anche imbattuti in una fascia di densa foschia che ha richiesto il pilotaggio in IMC per circa dieci minuti, senza autopilota, in volo VFR...
La foschia ha caratterizzato la maggior parte del volo lontano dalla costa fino al materializzarsi della sagoma di Pantelleria che, avvicinandosi, mostrava sempre più l'ampio sbancamento sul rilievo che sovrasta l'isola per ricavare la pista principale che ricorda quella di una portaerei con tanto di sky-jump alla fondo della 08.
L'atterraggio è avvenuto alle 12.00 con un finale in presenza di forti ascendenze e raffiche.
Il ritorno si è svolto senza inconvenienti, con buona visibilità e vento in coda che hanno reso più breve e
rilassante il volo, ravvivato dal contatto radio con un volo Air One che si è prestato a farci da "relay" con Cagliari Avvicinamento per impossibilità di comunicare con Roma FIC.
Dopo un'esperienza come questa rimane una gran voglia di ripartire verso altre destinazioni che ora mi
sembrano un po' più vicine.

                Silvano Vallino Costassa

E' morto Corrado Egidi

Il 2 Agosto 2012 è mancato il socio Corrado Egidi.
Su richiesta della famiglia il funerale, officiato da Don Paolo Gariglio, si è tenuto nell'hangar di volo a motore. Il figlio e la nipote hanno ricordato con commosse parole la figura dell'ing. Egidi.
A tutti noi piace ricordarlo come socio del nostro club da molti anni, come attento pilota del suo P.92 I-CORD, e come cordiale compagno di raid nelle varie uscite di gruppo organizzate dall'Aeroclub.
Ciao Corrado, ci mancherai.

Mini raid 2012

Foto di gruppo mini raid RAID TORINO - VIGAROLO - SPESSA PO

Domenica 1° aprile 2012 si è svolto il primo mini raid , che ha visto la partecipazione di 11 aeroplani  e 24 soci/amici.

 

Foto di gruppo mini raidRAID TORINO - CREMONA - VENEZIA LIDO

Si è svolto sabato 12 maggio 2012, il secondo mini raid.
Hanno partecipato 5 aeroplani e 14 soci, tra cui alcuni allievi di volo a motore in addestramento.

  

 

Foto di gruppo mini raidRAID TORINO - LUCCA - MASSA CINQUALE

Sabato 30 giugno si è svolto il terzo mini raid.
Hanno partecipato 5 aeroplani e 13 soci.
 

RAID sociale 2012

Raid 2012Mercoledì 4 luglio si è concluso il Raid Sociale che ha visto la partecipazione di 10 aerei e 25 persone.
Il programma originale, che prevedeva tappe a S.Sebastian, Oporto, Granada e Ibiza, ha subito delle modifiche a causa del maltempo che ha colpito le regioni Basche ed i monti Cantabrici.
Sono state pertanto abolite le tappe di San Sebastian ed Oporto e la flotta è stata dirottata su Barcellona per proseguire poi direttamente su Granada e quindi Ibiza.
Hanno partecipato al raid:

  • I-CRSE (Angelo e Chiara Moriondo, Alessandro e Maria Teresa Villa )
  • I-PITU (Alberto Musso e Roberto Pedrale)
  • F-GAQL (Giorgio Rampini e Virginio Masera)
  • N455MC (Mauro Casati e Francesca Busso)
  • N3102R (Mauro Monaco e Vanessa Daniele)
  • D-EIEM (Sandro Melani, Rita Argiolas e Luigi Doberti)
  • I-SIMI (Giorgio Milanesi e Roberto Rayneri)
  • I-GIFT (Maurizio Macario e Enrico Peretto)
  • D-EPTK (Gianni Guala e Lidia Ariangena)
  • I-VANZ (Filippi Gugliotta e Marina Alberto)

Emergenza con fuoricampo dell’I-PITU

Giovedì mattina,15 marzo 2012, il nostro socio Carlo Maria Ferrero durante un volo di trasferimento dall’Aeritalia ad Aosta a bordo del PA28-Arrow4 marche I-PITU, ha dichiarato emergenza per un’avaria al motore (problemi di alimentazione del carburante) ed è atterrato sul prato di fianco all’aeroporto di Montalto Dora senza arrecare danni a persone o cose.

Complimenti al pilota che nonostante la giovane età (21 anni) ha saputo gestire con assoluta perizia e sangue freddo la non facile emergenza.

Un piccolo merito va riconosciuto anche alla nostra scuola che è costantemente mirata a gestire la sicurezza in ogni sua fase ed evenienza e questa ne è la riprova.

 

Altri articoli...



2021 © Aero Club Torino - Tutti i diritti riservati - CF: 01395280017 - Credits

Privacy Policy Cookie Policy