CONVENZIONI ED ACCORDI

Convenzione con il Politecnico di Torino

25 nov. 2009 -  Il Rettore Profumo, il sindaco Accossato e il Presidente dell’AeC Moriondo illustrano i termini della convenzione

La convenzione firmata il 25.11.2009 con il Politecnico si propone di conseguire uno stretto collegamento tra la realtà accademica e quella della gestione aeroportuale, attuando alcune forme di collaborazione per quanto riguarda studi, ricerche specifiche, consulenze di carattere scientifico su problemi particolari e altresì per quanto riguarda attività di formazione e didattica.

Il Politecnico e Aero Club favoriranno la collaborazione reciproca in attività di ricerca del settore aeronautico interpretato nella sua accezione più ampia (sistemi aeroportuali, operazioni di volo, sperimentazione di volo, simulazione del volo, sistemi di controllo ed informatici ed in generale tutte le applicazioni e ricerche a contenuto innovativo e non convenzionale).

 

Tali collaborazioni potranno svolgersi a titolo esemplificativo nelle forme sotto indicate:

  • collaborazione per studi e ricerche, per i quali si prevede una durata medio/lunga ed un elevato  impegno di risorse;
  • consulenze tecnico-scientifiche focalizzate su temi specifici o relativi a problemi contingenti da espletarsi in tempi brevi e con limitato impegno di risorse;
  • partecipazione congiunta a programmi di ricerca nazionali e/o internazionali.
  • Aero Club offre al Politecnico il supporto per lo svolgimento di attività quali:
  • lo svolgimento di tesi, progetti ed elaborati di laurea;
  • lo svolgimento di esercitazioni;
  • l'organizzazione di visite e stage didattici indirizzati agli studenti;
  • l'organizzazione di conferenze, dibattiti e seminari.

 

25 novembre 2009. La sala della conferenza stampaIn particolare Aero Club favorirà la collaborazione di tecnici specializzati e ricercatori qualificati individuati dagli organi competenti del Politecnico, come professori a contratto, per lo svolgimento di attività didattiche anche complementari (esercitazioni, ecc.), fatta salva la prerogativa esclusiva delle Facoltà circa l’affidamento contrattuale degli insegnamenti.

Aero Club è inoltre disponibile, a seguito di specifici accordi, a mettere a disposizione le proprie strutture per lo svolgimento della ricerca di Dottorato.

Il Politecnico, tramite il proprio personale interessato e con l'accordo dei Direttori di Dipartimento/Centro a cui questo afferisce, si impegna a:

  • consentire al personale di Aero Club di accedere alle biblioteche dei Dipartimenti/Centri del Politecnico di Torino e consultare libri e letteratura scientifica ivi disponibili;
  • sottoporre agli allievi interessati per il tramite delle strutture didattiche argomenti per monografie e tesi di laurea su temi di interesse di Aero Club.

Il personale di ciascuna parte contraente non potrà utilizzare le attrezzature di cui dispone l’altra parte senza preventiva autorizzazione dei soggetti responsabili.



2021 © Aero Club Torino - Tutti i diritti riservati - CF: 01395280017 - Credits

Privacy Policy Cookie Policy