CONVENZIONI ED ACCORDI

Convenzione con l'ITIS Carlo Grassi di Torino

29 novembre 2006. Firma della convenzione. Da sinistra il presidente Moriondo, l'Assessore D'Ottaviio e il preside Bovaro

In data 29.11.2006 è stata firmata una convenzione tra l'Istituto Tecnico Industriale Statale (ITIS) "C. Grassi" e l'Aero Club Torino, per l'attuazione del Progetto “Professionalità in volo “ nell’ambito delle iniziative della Provincia di Torino relative all’ Alternanza Scuola – Lavoro . La convenzione si propone di offrire a tutti gli studenti delle classi terze della specializzazione “Trasporto Aereo” dell’I.T.I.S. Grassi: l’avvicinamento all’attività di volo, così come raccomandato dai programmi ministeriali; l’inserimento degli studenti, come stagisti, in un’Azienda del settore aeronautico e che collabora nel settore della sicurezza e della protezione civile con gli Organi Istituzionali preposti.

In virtù della convenzione gli allievi delle classi terze della specializzazione “Trasporto Aereo” dell'ITIS Grassi che intendono approfondire attività di pilotaggio potranno frequentare i corsi della Scuola di Volo dell'AeC.Torino e acquisire l’Attestato di Allievo Pilota", come definito dalla normativa ENAC, effettuando 13 ore di teoria (delle quali si conviene che 5 siano a cura dell’A.C.T. ed 8 a cura dell’ITIS Grassi) ed un minimo 12 ore di volo, il tutto a costi e tariffe convenzionate e con il contributo dell’assessorato alla scuola della Provincia di Torino. L’AeC Torino si è altresì impegnato ad accogliere 20 studenti dell’ITIS Grassi (scelti anche tra quelli che non svolgono attività di volo), consentendo loro di svolgere uno stage di formazione presso le proprie strutture affiancandoli al personale addetto alla pianificazione dei voli, al controllo del traffico aereo ed alla movimentazione e gestione a terra dei velivoli.
La durata dei periodo di stage per ciascun allievo dovrà essere almeno di 30 ore da effettuarsi in orario pomeridiano.